la nostra cantina
Alla base dei nostri vini ci siamo noi e l’amore indissolubile per la nostra terra.
La coltiviamo con quell’amore con cui si crescono i figli, riconoscendone i pregi e impegnandosi per valorizzarli al meglio, nel pieno rispetto delle diversità.
Tutti i vigneti sono impostati per fare amarone, durante la stagione verranno poi selezionate le uve che diventeranno amarone o vini d’entrata.
La raccolta e l’appassimento
Le nostre radici sono a Cellore, zona collinare a circa 200 metri sul livello del mare. La Val d’Illasi è una vallata larga e piena di sole; i nostri terreni sono principalmente di tipo alluvionale, ovvero ricchi di sassi e pietre, e sono particolarmente vocati alla viticoltura. La nostra più grande missione è quella di valorizzare i frutti della nostra terra, rispettandola e accudendola al meglio.
Le nostre uve sono alla base dei nostri vini, ecco perché vengono raccolte a mano con cura e attenzione. Una raccolta fatta da mani esperte, che sanno selezionare solo il meglio.
Poi il tempo lento dell’appassimento, tecnica più tradizionale della Valpolicella, nota da secoli, che consiste nel disidratare parzialmente le uve per 2-4 mesi prima della vinificazione, al fine di concentrarne le caratteristiche.
La vinificazione
Meticolosità e attenzione sono alla base della nostra azienda; infatti, la stessa cura che abbiamo in campagna, la riserviamo anche nel delicato passaggio che porta le uve a diventare vino.
Ogni tipologia di uva, percorrerà una strada diversa, in base al vino quale è destinata.
La pigiatura soffice è una scelta convinta: lo scopo delle nostre lavorazioni in cantina è quello di preservare e proteggere la vera essenza delle nostre uve, da sempre, compagne di questo viaggio meraviglioso.
Le nostre tecnologie ci consentono di controllare le fermentazioni con la possibilità di accompagnarle con tempi più lenti, esaltando così doti e profumi di ogni vino.
L'affinamento
Il legno come supporto ai nostri vini e non come una componente predominante.
La scelta di usare solo barrique da 225 litri, nasce dalla volontà di voler tramandare le tradizioni del nostro territorio, e dalla convinzione che sono l’alleato giusto per il rispetto di identità e valori dei nostri vini.